Appartamento_CF
2014_Ristrutturazione di un appartamento a Milano.
La cura degli spazi di cui si compone l’appartamento e la loro interconnessione attraverso flussi distributivi genera ambienti interni sobri e familiari, rivolti al comfort personale. Il progetto prevede locali flessibili, dove potersi ritagliare attimi di privacy accanto a momenti di condivisione.
Per soddisfare le richieste del cliente, l’appartamento subisce minimi cambiamenti distributivi, ottenuti attraverso opere di demolizione e ricostruzione dei tramezzi interni che permettono di creare ambienti più luminosi e meno angusti.
Il progetto vuole creare atmosfere che permettono di entrare in partecipazione attiva con lo spazio. In questo modo si costruisce la qualità, un contesto in cui nessun oggetto è superfluo, ma gioca un ruolo fondamentale nell’equilibrio delle parti.
Nella zona giorno l'ingresso diventa tutt’uno con il soggiorno-sala da pranzo e la cucina. Fa da elemento di unione l’uso del legno chiaro per la pavimentazione. L’aver adottato una base neutra ha permesso di creare ambienti dalle qualità cromatiche dialoganti tra loro. La zona notte è divisa dalla zona giorno da un piccolo disimpegno-ripostiglio, dove si affacciano le due camere da letto e i due bagni.
Il soggiorno/pranzo è un ambiente ampio e luminoso, perfetto sia per il comfort personale sia per passare piacevoli momenti con gli amici, grazie all'arredo minimal e ai colori "terra" che rendono lo spazio accogliente.
La cucina è caratterizzata da un arredo vintage e da colori delicati, ed è separata dal soggiorno da ante scorrevoli a tutt’altezza che, una volta aperte, creano un unico ambiente con il soggiorno.
La camera principale è un ambiente flessibile creato per il relax di coppia ma anche individuale, dove trovare momenti di privacy.
Il bagno principale, illuminato naturalmente, prevede l’installazione di una vasca collocata in una nicchia a mosaico di colore scuro, sotto la finestra, per garantire il miglior relax e cura del corpo. Il mosaico dialoga con il pavimento sempre in piastrelle scure, creando un ambiente che con i suoi cromatismi essenziali rappresenta un luogo in cui sentirsi sicuri e protetti.
La cameretta è una stanza luminosa, condizione ottimale per lo studio, e spaziosa, er ospitare momenti di svago. La presenza del divano letto concilia sia il gioco diurno sia il riposo notturno da solo o con gli amici.