Riccardo Cazzaniga Architetto

Progettare in armonia con il Feng Shui_p.01


Il raggiungimento del benessere psicofisico è fondamentale per ogni individuo, e deve essere uno degli elementi principali della progettazione di edifici destinati all’uomo. Un aiuto viene offerto dal Feng (vento) Shui (acqua), un’antica arte cinese che riconosce nell’acqua e nel vento, le forze responsabili nel determinare salute, prosperità e buona fortuna.

Ogni luogo naturale o artificiale nel quale risiederà l‘uomo deve essere osservato, progettato e costruito in modo che l’energia fluisca lenta e armoniosa. I principi di quest’arte vengono usati per decidere se un terreno sia ubicato in una posizione più o meno favorevole, offrendo indicazioni per la progettazione, l’arredamento di interni, l’orientamento delle singole stanze, in modo da migliorare la vita.

Il Feng Shui offre preziose indicazioni sull’organizzazione e la corretta disposizione degli arredi nello spazio in cui viviamo e lavoriamo, al fine di sentirci meglio, in armonia con noi stessi e con gli altri grazie alla creazione di ambienti accoglienti, confortevoli e ordinati. Tutto ciò che ci circonda incide sul nostro benessere, la geometria della nostra casa, la sistemazione delle stanze, il design, i materiali, i colori...Molti aspetti della vita possono beneficiare positivamente della pratica di quest’arte: la famiglia, la carriera, gli affari.

Un importante consiglio è quello di disporre gli arredi in ogni stanza in modo da non ostacolare il flusso energetico dell’ambiente che ci circonda, vanno quindi evitati mobili appuntiti ed ingombranti, ed è preferibile utilizzare materiali il più possibile naturali, come legno, pietra e metallo. Questi accorgimenti permettono di restituire all’uomo l’armonia con lo spazio.

Questo breve articolo fornisce indicazioni generiche.

Se avete curiosità o desiderate avere indicazioni personalizzate, contattatemi.

#FengShui #Architettura #Design #Arredointerni #Benessere #Armonia

Riccardo Cazzaniga Architetto
per maggiori informazioni
Post recenti
Post in evidenza
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguimi