top of page
Riccardo Cazzaniga Architetto

Dove collocare la casa


Il Feng Shui fornisce consigli sulla scelta del lotto su cui sorgerà la casa, sulla posizione/orientamento più ottimale, sull’arredamento e sulla progettazione di interni, il tutto per aiutare a favorire gli affetti e i rapporti interpersonali.

La forma del lotto è importante, se il lotto ha una forma irregolare si può rimediare piantando degli alberi, oppure installando delle luci da esterno per illuminare gli angoli mancanti e regolarizzare in tal modo le dimensioni.

Quando si acquista una casa è importante valutare dove sorge o sorgerà, se questa non è ancora costruita. Innanzitutto è meglio collocare la casa al centro del lotto per evitare di avere due cortili, uno davanti e uno dietro, sproporzionati tra loro. Il cortile posteriore può essere più spazioso di quello anteriore, in questo modo offre maggiore protezione alla casa, soprattutto quando sul retro non si ha una difesa. Bisogna valutare anche la posizione rispetto alla strada per evitare una condizione di squilibrio, questo succede quando la casa si trova o troppo vicina o troppo lontana dalla strada di accesso alla proprietà.

Dallo studio del movimento dell’acqua nel paesaggio, e per analogia quello delle strade, si sono dedotti diversi principi per la ricerca del lotto più propizio. Ad esempio dove c’è una curva ci sono più spinte quindi maggiore è il disturbo per la casa, di conseguenza il luogo più propizio è quello opposto all’ansa di esondazione del fiume-strada. L’orientamento delle strade e l’accesso al lotto possono suggerire il tipo di carico o scarico energetico che arriva ad un sito.

Le dimensioni della casa devono essere proporzionate all’ambiente circostante, bisogna prediligere l’equilibrio tra zone soleggiate e zone in ombra, tra vegetazione e muratura, tra colori diversi, tra Yin e Yang.


Questo breve articolo fornisce indicazioni generiche.

Se avete curiosità o desiderate avere indicazioni personalizzate, contattatemi.

Riccardo Cazzaniga Architetto
per maggiori informazioni
Post recenti
Post in evidenza
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Houzz Social Icon

© Riccardo Cazzaniga Architetto

bottom of page